Il Centro Spiritualità Giovani (CSG) propone, soprattutto nel periodo estivo, attività ed iniziative per la formazione umana e cristiana di giovani e ragazzi.
Incontri con diverse tematiche, campi-scuola, missioni giovanili, “week-end dello spirito” e itinerari per la formazione dei giovani e dei loro formatori: queste e altre sono le proposte presentate dal CSG per favorire una seria esperienza di incontro con il Signore.
Le attività si caratterizzano, in un clima di spiritualità e d’amicizia, per una intensa condivisione e partecipazione, oltre che per l’ascolto e il confronto amichevole e fraterno fra tutti i partecipanti. La collaborazione con diversi organismi: Diocesi, Istituti religiosi, Parrocchie, Agenzie formative, Gruppi e Movimenti… è un elemento decisivo delle esperienze, in quanto favorisce la conoscenza delle più diverse realtà ecclesiali.
Particolare rilievo acquistano in quest’ottica, le iniziative volte alla conoscenza e alla meditazione della Parola di Dio.
L’incontro di giovani famiglie, in aggiunta all’attività classica del CSG, offre un’ulteriore opportunità di confronto e di scambio tra coloro che vivono una simile esperienza e si pone come concreta occasione di crescita e di maturazione.
Icone bibliche per la pastorale
È una proposta di formazione biblica nata nel 2011 sotto la guida del vescovo Mauro Morfino. L’esperienza si propone, a partire dalla lectio biblica e attraverso laboratori tematici, di aiutare gli operatori di pastorale a discernere atteggiamenti concreti per il nostro agire nella chiesa di oggi.
Campi scuola per ragazzi e giovani
Fin dal 1981 i campi scuola per ragazzi e giovani sono stati la principale iniziativa che ha raccolto migliaia di amici presso questa struttura. La casa offre spazi adeguati per le iniziative di gruppo, in un clima di semplicità e amicizia, e di condivisione dei servizi.
Formazione
L’azione del Csg si è estesa, nel corso degli anni, anche a coloro che vogliono qualificare il proprio servizio ecclesiale nell’animazione giovanile e nel più ampio orizzonte dell’azione ecclesiale, organizzando e favorendo opportuni stage di formazione.
Ritiri e incontri
La casa offre la possibilità, per gruppi organizzati in completa autogestione o attraverso le iniziative promosse dal Csg, di ospitare incontri per gruppi ecclesiali (parrocchie, associazioni, movimenti…) per una crescita spirituale, di relazione interpersonale e comunitaria.